Chi siamo

Il direttivo della Pro Loco “Prof. Umberto Fragola” di Faicchio, ha proposto come evento principale della propria gestione 2014-2017 la riedizione della Festa Medievale, evento che nel primo decennio del 2000 ha riscosso grande successo a livello regionale. Dal 2002 al 2008 Faicchio, infatti, è stato lo scenario perfetto di una manifestazione che ha avuto un notevole impatto sullo sviluppo del turismo locale. L’intento dell’attuale direttivo della Pro Loco Prof. U. Fragola di Faicchio è quello di riproporre anno dopo anno l’evento, restituendo al Paese l’immagine e il ruolo che gli spetta come luogo di attrazione turistica all’interno del comprensorio Sannita. L’idea è stata confermare i punti di forza delle passate manifestazioni come il Palio delle Contrade (vedi l’albo d’oro), il Corteo Storico e i gruppi Storici ma allo stesso tempo proporre una nuova linea di azione sullo svolgimento della manifestazione.  La partecipazione e l’entusiasmo della popolazione che si è creata già nell’edizione del 2014 è il volano perfetto affinché quest’evento giochi un ruolo determinante nello sviluppo turistico e soprattutto economico del nostro paese. Si dimostrerà , così, che l’associazionismo nell’ambito della promozione turistica può essere la giusta leva per risollevarne le sorti. Dunque, la nostra mission è favorire il rilancio turistico del paese promuovendo il patrimonio storico-culturale dell’antico borgo medievale servendosi di una manifestazione che riesca a sfruttare gli elementi architettonici come cornice perfetta alla kermesse proposta.

Medievalia Faicchio 2018

Dal punto di vista organizzativo, il Direttivo ha voluto coinvolgere nell’organizzazione dell’evento l’Unità Pastorale del Comune di Faicchio, proponendo la collaborazione con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che si tengono l’ultimo fine settimana di agosto (23, 24, 25 e 26). Già nelle scorse edizioni avevamo sentito necessario richiamare i festeggiamenti in onore del Santo patrono: tanto da intitolare il Palio delle Contrade a San Giovanni Battista.
Siamo sicuri che la collaborazione con il Comune di Faicchio e la Parrocchia siano la base organizzativa necessaria per consolidare gli obiettivi raggiunti e nel frattempo porne altri di più difficile realizzazione.  Riteniamo che l’aspetto eno-gastonomico sia il trampolino di lancio per una maggiore diffusione delle tradizioni culinarie del nostro territorio, ed è per questo motivo, che da quest’anno la Pro loco punterà al miglioramento dello stand centralizzato e all’ampliamento dell’offerta gastronomica.

Dal giovedì al sabato saranno offerti agli spettatori spettacoli ed esibizioni medievali, cortei e giochi in abiti storici. La domenica sarà dedicata al Santo Patrono, al programma religioso e all’emozionante incendio del Castello organizzato e offerto dall’attuale Amministrazione Comunale.

Stemma Pro Loco Faicchio Prof. U. Fragola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *