blog

Regolamento 2018 – Precisazione palla di pezza e corsa nel Sacco

Pubblicato il

A pochi giorni da Medievalia Faicchio 2018 - Palio delle contrade, in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista, si definiscono alcune precisazioni del regolamento  (approvato in data 28 giugno 2018 dalla Commissione) in merito ai giochi sotto riportati.

La precisazione verte su:

  • Palla di pezza

In particolare per questo gioco, oltre alle regole già descritte nel regolamento ufficiale, viene introdotta la la regola dell'area di rigore invalicabile da ogni contradaiolo. L'area di rigore  è formata da alcune ballette di paglia, poste davanti le porte, sulle quali non è possibile salire, ne la squadra che attacca ne  la squadra che difende, pena rimessa dal fondo se il fallo è commesso da chi attacca, calcio di rigore da centro campo se il fallo è commesso da chi difende.

Si precisa inoltre che per i falli da punizione la barriera deve essere posta a circa due metri e mezzo (tre passi del giudice di gara).

  • Corsa nel sacco

I contradaioli devono gareggiare con i piedi legati all'interno del sacco. E' il giudice di gare che provvede a legare le caviglie.

 

MEDIA PARTNER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *